Naturopatia


La Naturopatia è una disciplina Bionaturale che ha lo scopo di riequilibrare l’essere vivente attraverso metodi non invasivi.

 

Si fonda su 3 principi fondamentali

  • Principio dell’ Olismo: dove unità mente e corpo diventa l’elemento più importante per decifrare sia eventuali problemi, sia per inquadrare la persona in una dimensione costituzionale.
  • Causalismo: in Naturopatia non si trattano i sintomi, ma si lavora sul “terreno di predisposizione” della persona, attraverso metodi naturali quali l’utilizzo di piante, alimentazione, nutraceutica e integratori e terapie corporee bioenergetiche.
  • Vitalismo: ogni essere umano è pervaso da questa fonte di energia inesauribile che si chiama “ENERGIA VITALE”. Attraverso l’attivazione di principi dell’energia vitale, l’essere umano si autorigenera. Un processo di auto guarigione che si effettua nella condizione che ci sia una quantità sufficiente di energia vitale affinché questi processi di omeostasi possano realizzarsi.

Mediante i diversi trattamenti Naturopatici, l’individuo può risolvere varie problematiche, in particolare

 

Stress, Allergie ed Intolleranze Alimentari, Disbiosi e Candidosi, Dolori articolari e Processi infiammatori, Equilibrio dell’umore, Disturbi del sonno, Sovrappeso, Alterate difese immunitarie, Disturbi gastroenterici, Ritenzione idrica , Stanchezza cronica ecc.

 

Attraverso la  medicina Naturopatica, il soggetto riesce a ripristinare e mantenere il suo equilibrio energetico e con esso la serenità necessaria per indurre il corpo all’autoguarigione senza l’uso di farmaci di sintesi, ma bensì attraverso i rimedi che offre la natura .


Il Naturopata è una figura professionale che lavora all’interno delle discipline bionaturali, come la Medicina Tradizionale Cinese, la Floriterapia, l’utilizzo di oli essenziali, la Floriterapia e tutte le tecniche Bioenergetiche , quali il Massaggio e la Riflessologia plantare.