Alimentazione


Educare il cittadino ad una corretta alimentazione è il principale compito del Naturopata. Si parlerà quindi di “Educazione Alimentare” e non di dieta, imparando a prevenire e curare le malattie con l’alimentazione naturale.

 

L’alimentazione va individualizzata rispetto alla tipologia del soggetto.  Il regime nutrizionale si sceglie in base

  • All’equilibrio acido – basico. Bilanciare l’alimentazione con una corretto equilibrio tra cibi acidi e basici, permette all’organismo di costituire quei Sali tissutali atti a mantenere l’equilibrio delle funzioni organiche, ed a contrastare i fenomeni infiammatori.
  • Alla vitalità dei cibi. Gli alimenti che mettiamo sulla nostra tavola dovrebbero contenere tutte le sostanze nutritive indispensabile per regolare le nostre funzioni (corretta digestione, assorbimento dei cibi ecc.), ma purtroppo oggi non è più così per svariati motivi (impoverimenti dei terreni di sostanze organiche, inquinamento, cc.).
    E’ importante imparare a riconoscere i cibi sani, ed utilizzare al meglio i loro principi attivi, e supportare l’alimentazione con integratori naturali, a seconda delle necessità.
  • Alla modulazione ormonale.  Una corretta alimentazione  aiuta a controllare i livelli di cortisolo e istamina.

Il compito fondamentale della nutrizione è quello di fornire materiali di combustione che lascino il minor numero possibile di scorie tossiche e che producano energia necessaria per la sintesi di nuova sostanza vivente e per lo svolgimento delle varie funzioni dell’organismo.

 

Trovare un giusto regime alimentare serve non solo a stabilire il giusto peso corporeo senza stressare l’organismo con drastiche diete boomerang, l’obbiettivo sarà bensì quello di mantenere il corpo e la mente più giovani e vitali a lungo nel tempo. 


Programmi alimentari per sportivi agonisti e non; mirati ad integrare sostanze nutritive naturali atte a migliorare la performance fisica rispettando l’equilibrio funzionale organico e soprattutto a potenziare i processi antiossidanti e adattogeni nell’organismo. 

 

Il primo allenamento inizia a Tavola 

 

Alimentazione Vegana ed integratori di origine vegetale per un giusto apporto di vitamina B12.